La Carta dei Valori della Ginnasta

1. Impegnati sempre in qualsiasi attività sportiva tu intenda praticare, sia a sfondo ludico, sia con finalità agonistiche: solo così riuscirai a tagliare il traguardo. E solo così, nella vita, raggiungerai i tuoi obiettivi.

2. Divertiti ogni volta che pratichi sport: in questo modo anche la fatica più dura ti sembrerà più sopportabile. E con il sorriso sulle labbra si affrontano meglio le asperità della vita.

3. Tieni sempre ben a mente la regola del rispetto, nello sport e nella quotidianità: in primo luogo, verso te stesso; secondariamente, nei confronti sia dei tuoi compagni che dei tuoi avversari; e, ogni giorno, verso tutte le persone con le quali ti relazioni. Perché solo dando rispetto, si ottiene rispetto.

4. Fai affidamento sulle tue capacità, senza però dimenticare il ruolo fondamentale del gioco di squadra: i compagni, l’allenatore, il team che collabora e ti sostiene nell’attività sportiva sono indispensabili per permetterti di concentrarti sull’obiettivo da raggiungere. E anche nella vita di tutti i giorni è molto importante la rete di persone con le quali si interagisce.

5. Tieni sempre a mente i tuoi obiettivi: sapendo dove vuoi arrivare, saprai individuare le persone con le quali collaborare e i passi da compiere per raggiungere la tua meta.

6. Sii sempre te stesso, non bluffare e non fare ricorso a inutili sotterfugi per tagliare il traguardo. Tanto nella vita, quanto nello sport, lealtà, legalità, onestà e trasparenza devono essere valori guida solidi e ben radicati nella persona: gli insuccessi, purtroppo, ci saranno; ma meglio un insuccesso pulito che una vittoria sporca.

7. Non “omologarti”: metti in risalto la tua unicità e, contemporaneamente, apriti a chi è diverso da te apprezzandone le peculiarità. Caratteristiche differenti sono un’ottima combinazione per raggiungere al meglio un obiettivo.

8. Fai in modo che lo sport diventi una occasione per valorizzare l’amicizia: coltiva i vecchi amici, ma apriti anche alle nuove conoscenze per arricchire le tue relazioni.

9. Coltiva la fiducia in te stesso in primis e poi verso i tuoi compagni di squadra e le persone per te importanti. Attraverso la fiducia si costruiscono solide relazioni e rapporti profondi.

10. Accetta la sconfitta perché è parte integrante del gioco e porta con se degli insegnamenti importanti per ripartire e sentirsi sempre più forti!

error: Il Contenuto e protetto !!